Lo scenario del 4° Pacchetto Ferroviario: dalla messa in servizio alla messa sul mercato
29 Novembre – Firenze
Hotel Londra – Sala Convegni – Via Jacopo da Diacceto 16/20.
Il 4° Pacchetto Ferroviario rappresenta il complesso delle proposte legislative presentate dalla Commissione Europea al fine di aggiornare il contesto normativo del trasporto su rotaia.
Il fine principale che si prefigge è quello di dare completezza ad un “unico spazio ferroviario europeo” (SERA) attraverso l’intervento su quattro aree:
1) l’apertura alla competizione dei mercati nazionali del trasporto passeggeri entro il 2019;
2) la separazione della gestione dell’infrastruttura dall’impresa ferroviaria;
3) la modifica del processo di autorizzazione all’entrata in servizio dei veicoli ferroviari e degli ERTMS. Rilascio della autorizzazione di tipo di veicolo ed autorizzazione di messa sul mercato.
4) la modifica dell’attribuzione delle prerogative all’emissione del Certificato di Sicurezza alle imprese ferroviarie.
Il 4° Pacchetto Ferroviario è costituito da un pilastro politico (liberalizzazione) ed un pilastro tecnico (Interoperabilità). In particolare, il processo autorizzativo dei veicoli, ”Authorisation for placing on the market” condotto direttamente dall’Agenzia Ferroviaria Europea (The Agency), è portatore di rilevanti modifiche, come nel caso Italia, dove i processi autorizzativi si sono consolidati, sedimentati, nonché ottimizzati nel tempo, ottemperando e recependo il complesso delle Disposizioni Europee come le Direttive Sicurezza (Direttiva 2004/49/CE) e la Direttiva (2008/57/CE) Interoperabilità.
A breve nuove info sul convegno.