Una numerosa partecipazione attenta e competente ha caratterizzato l’annuale Convegno del Settore Trasporto su Rotaia svoltosi il giorno 2 dicembre scorso nella consueta sede dell’Hotel Londra di Firenze.
L’estrema attualità degli argomenti in programma, oltre alla grande rappresentatività dei relatori che si sono alternati, hanno fatto confluire circa 150 persone tra operatori, clienti, esercenti, i costruttori ed i fornitori più importanti, oltre ad enti di certificazione ed università.
Il programma del Convegno, prevedeva una prima parte della giornata con la trattazione delle attività di manutenzione nel settore ferroviario, con una serie di interventi che hanno illustrato, in sequenza, il quadro normativo e di standardizzazione di riferimento a livello nazionale ed europeo, i pareri degli operatori e le esperienze da parte dell’industria ferroviaria.
E’ seguita la tavola rotonda che ha consentito un interessante scambio di opinioni, richieste di approfondimenti e precisazioni che hanno avuto adeguate risposte da parte dei relatori dando vita ad un interessante colloquio.
Dopo la pausa pranzo, interessante opportunità per scambio di pareri ulteriori oltre che per gustare le prelibatezze offerte, la seconda parte della giornata è proseguita con la presentazione delle linee guida, frutto dell’attività dei gruppi di lavoro istituiti nell’ambito del Consiglio Direttivo.
Nel redigere la linea guida “Analisi RAM nel Settore Ferroviario” il gruppo di lavoro ha voluto coprire l’aspetto della “fidatezza” emettendo un manuale operativo proprio per chi se ne deve occupare. E’ stata posta particolare attenzione ai fattori che influenzano i parametri RAM, alla loro specificazione e all’accrescimento della fidatezza durante il ciclo di vita del prodotto.
Per il grande interesse dimostrato dall’industria a seguito della prima emissione, è stata presentata la nuova edizione della Linea Guida “Protezione dalla corrosione nel Settore Ferroviario”. Questa nuova edizione del documento, giudicata necessaria dopo due anni di applicazione operativa della prima emissione, è stata aggiornata nei capitoli relativi alla modalità dei controlli, formazione e qualificazione del personale e dei processi confermando di essere un importante riferimento sia tecnico sia gestionale.
Gianfranco Saccione – Presentazione Convegno AICQ 2015 0.2 b) Claudio Rosso – Presentazione AICQ
Claudio Rosso – Presentazione AICQ
Patrizio Grillo – European Commission
Marco Caposciutti – Trenitalia
Paolo Patti – Ansaldo STS – Stato e criticità dello standard IRIS – Status and criticalities of IRIS standard
Emanuele Gandolfo – IIS Cert- Linee Guida Aicq
Pierluigi Montedoro – Hitachi Rail Italy
Linea Guida: “Incollaggio nel settore ferrotramviario e metropolitano” Rev.1 del 16-11-2015.
Parte 1) Linee Guida Incollaggio
Parte 2) Controllo del processo
Parte 4) Fabbricazione e controllo
Parte 5) Manutenzione e riparazione
Un sentito ringraziamento a tutte le Aziende/Enti che, con la loro sponsorizzazione, hanno consentito l’organizzazione del Convegno.
Uno speciale ringraziamento a tutti i Relatori che hanno determinato il successo dell’iniziativa.
Un particolare ringraziamento all’ing Luigi Morisi per il coordinamento degli interventi della giornata.
ARRIVEDERCI ALLA PROSSIMA MANIFESTAZIONE DEL SETTORE TRASPORTO SU ROTAIA!