Le maggiori organizzazioni statistiche italiane, di rilievo internazionale, sono la SIS (Società Italiana di Statistica) con sede a Roma e l’ASA (Associazione per la statistica applicata) con sede a Milano. I soci di entrambe (99% accademici delle maggiori università italiane) sono ammessi in base al curriculum (numero e qualità delle pubblicazioni scientifiche, contributi significativi all’avanzamento della statistica teorica e/o applicata). Il 99% dei soci ASA sono anche soci SIS.
La SIS si occupa di ricerca statistica essenzialmente di base, l’ASA è maggiormente focalizzata su obiettivi concreti, proponendo, di solito, metodologie replicabili, anche se un po’ a lungo termine e con gli opportuni aggiustamenti, negli ambienti di impresa.
L’ing. Egidio Cascini Vicepresidente di AICQCN e Presidente del Comitato Metodi Statistici AICQ, è membro di entrambe le Associazioni; della prima come socio ordinario, della seconda come socio ordinario e consigliere direttivo (l’organigramma di questa Associazione è riportato di seguito, nell’allegato 2).
Il CMS sta lavorando per raggiungere l’obiettivo di collocarsi al terzo posto in questo panorama, come Centro di Eccellenza nel mondo reale di impresa, indirizzando i propri temi di ricerca alla soluzione di problemi reali, con risultati immediatamente replicabili, promuovendo metodi adeguati e sinergie con SIS, ASA ed imprese industriali.
Una visione chiara dei temi di cui stiamo parlando, si può ricavare, ad esempio:
- dal book degli abstract del 48° meeting scientifico (8-10 giugno 2016 presso l’Università di Salerno) della Società Italiana di Statistica (attività SIS) – (Allegato 1)
- dal programma preliminare del Convegno ASA di Bolzano (pubblicazione del Comitato Metodi Statistici su Qualità on Line: dal titolo: Statistica e sistemi informativi per la tutela della salute) (attività ASA) (Allegato 2)
- dalla pubblicazione del CMS su Qualità on Line, dal titolo: Presentazione al Seminario SICC del 11/3/2016 (attività CMS) (Allegato 3)
Dal primo emerge una idea chiara della ricerca di base attuale (l’abstract di un contributo del CMS a pagina 78 del book degli abstract. Il lavoro completo, pubblicato negli atti della SIS, pone le basi teoriche per gli approfondimenti concreti in via di sviluppo all’interno del CMS, che si intendono presentare, in un prossimo futuro, alle imprese) (Allegato 1)
Dal secondo si possono intuire i temi attuali della ricerca applicata, che prende ad esempio un Convegno nel campo della salute, (si veda la pubblicazione del CMS su Qualità on Line dal titolo indicato al puto 2 precedente). (Un contributo del CMS si può leggere nella sessione plenaria del Convegno di giovedì 15/9/2016 (Allegato 2)).
Dal terzo si può ricavare il significato di ricerca industriale di applicazione immediata (sviluppato interamente dal CMS) (Allegato 3).
CMS, indica il Comitato Metodi Statistici AICQ, localizzato in AICQCN, Territoriale con la quale, per la sua specifica mission e per il rilievo attribuito, nella organizzazione attuale, al Controllo di Qualità, condivide, in modo prioritario, i risultati delle proprie ricerche.