Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3
Home / Settori / Autoveicoli / La visita alla Cooper-Standard Automotive Italy di Cirè (Torino)

La visita alla Cooper-Standard Automotive Italy di Cirè (Torino)

Il 15 giugno 2016 Aicq Settore Autoveicoli e Aicq Piemontese hanno organizzato una visita ad una Azienda con realtà eccellenti sul tema della Qualità, in particolare sulla “Quality & Continuous Improvement nei processi di estrusione gomma”. In tale occasione Aicq Piemontese ha avviato , nell’ambito del progetto “Aicq in Network”, una prima Tavola Rotonda sul tema “Il responsabile Qualità tra le richieste dei Clienti e i basics della Qualità”.

Circa 25 il numero dei partecipanti che hanno aderito a questa iniziativa, in rappresentanza di una decina di Aziende sia Automotive che di altra Categoria e liberi professionisti/consulenti con professionalità di responsabili della Qualità.
La prima parte della visita si è svolta in Sala riunioni dove i responsabili della Cooper-Standard hanno illustrato la presenza della multinazionale sui mercati mondiali con il numero e le allocazioni dei loro stabilimenti, dei prodotti, delle maestranze, del fatturato. In tale occasione si sono voluti evidenziare i significativi sviluppi effettuati in questi ultimi anni dallo Stabilimento di Ciriè per il raggiungimento di livelli di Qualità di eccellenza tra le Aziende Fornitrici. Il Management dell’Azienda ha presentato quindi le aree sulle quali si è maggiormente intervenuti per raggiungere questi obiettivi ed in particolare sulla riorganizzazione del Sistema Qualità, sulla gestione del Layered Process Audits, sulle attività di miglioramento nei processi e di coinvolgimento del personale. Successivamente i partecipanti hanno potuto visitare alcune linee di produzione dove poter constatare l’attività di continuo cambiamento e miglioramento nella gestione dei processi produttivi.

La visita è stata conclusa con una Tavola Rotonda il cui tema, “Il responsabile Qualità tra le richieste dei Clienti e i basics della Qualità”, ha consentito di dibattere brevemente il tema delle specifiche richieste espresse dalle Associazioni dei Costruttori Automotive internazionali nonché delle CSR (Customer Specific Requirements) dei Costruttori stessi che impongono alle Aziende Fornitrici uno sforzo organizzativo supplementare rispetto al rispetto dei Sistemi di Gestione generali. Cooper Standard peraltro ha anticipato una delle principali richieste della Nuova norma ISO TS 2016 attualmente in approvazione il “Layered Process Audit”.

AICQ Settore Autoveicoli ed AICQ Piemontese hanno segnalato che dopo la emissione della ISO TS 2016 effettueranno un confronto analitico tra i requisiti della nuova ISO e i criteri del WCM di FCA per renderne più agevole l’applicazione.

Vai alla presentazione

About autoveicoli

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.