Documento INAIL – Proposta di procedura per la gestione dei dispositivi di protezione individuale dalla radiazione X per uso medico-diagnostico: camici e collari per la protezione del lavoratore
L’impiego diffuso delle radiazioni X ha determinato, nel corso degli anni, la necessità di approfondire gli aspetti legati alla sicurezza e protezione dell’operatore dai rischi connessi al loro utilizzo, favorendo l’evoluzione e la diversificazione dei relativi DPI. L’evoluzione tecnologica e i problemi, soprattutto ambientali, correlati all’impiego del piombo nella realizzazione dei DPI, hanno fatto sì che quest’ultimo fosse sempre meno presente nel materiale utilizzato come schermo.
I dispositivi di protezione dei lavoratori dalle radiazioni X sono oggetto sia del D.lgs.81/2008 e s.m.i sia del D.lgs. 230/1995 e s.m.i.. Il comma 3 dell’art. 180 del D.lgs. 81/2008 e s.m.i. recita che nel caso di esposizione a radiazioni ionizzanti la protezione dei lavoratori è disciplinata unicamente dal D.lgs. 230/1995, e s.m.i.
Obiettivo del documento INAIL è di proporre al lettore una possibile procedura di gestione che consenta al Datore di Lavoro di:
■ garantire una scelta adeguata dei DPI;
■ assicurare la distribuzione, ad ogni lavoratore, dei dispositivi che gli necessitano;
■ verificare periodicamente lo stato ed il corretto uso di quanto fornito.