Nel corso della riunione del Tavolo UNI “Riprogettazione accessibile del costruito in ottica universal design”, svoltasi a Roma il 6 luglio scorso, è stato approvato il progetto di prassi di riferimento UNI dal titolo “Abbattimento barriere architettoniche – Linee guida per la riprogettazione del costruito in ottica universal design“.
Il documento nasce dalla collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Geometri e dei Geometri Laureati e FIABA Onlus – Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche. In esso sono fornite una serie di indicazioni tecniche per la riprogettazione del costruito in ottica universal design a cui viene abbinata la descrizione di un approccio metodologico fondato sul concetto di accessibilità per tutti che si basa sull’analisi del contesto, sulla metodica per il rilevamento delle criticità (compresi i criteri per l’individuazione delle barriere architettoniche e sensoriali) e sull’analisi delle scelte progettuali dei possibili interventi di abbattimento delle barriere architettoniche.
L’attività di elaborazione della prassi di riferimento, coordinata da UNI, ha visto il contributo degli esperti CNGeGL e di FIABA Onlus. Il progetto è ora sottoposto alla fase di consultazione pubblica, con scadenza 9 ottobre 2016, al fine di raccogliere osservazioni da parte del mercato.