INVALSI ha appena pubblicato il Rapporto I processi e il funzionamento delle scuole, disponibile sul sito dell’INVALSI.
Il Rapporto I processi e il funzionamento delle scuole qui presentato raccoglie, seppur in forma sintetica, il lavoro, in parte a sistema e in parte sperimentale, che INVALSI ha condotto con le scuole del nostro paese fra il 2012 e il 2015.
L’obiettivo complessivo di questo Rapporto è quello di fornire una rappresentazione, la più descrittiva possibile, delle istituzioni scolastiche, attraverso la presentazione di informazioni che possano fare luce sui processi messi in atto dalle scuole per una più approfondita comprensione del loro funzionamento.
I dati presentati sono in parte quelli rilevati attraverso il Questionario Scuola INVALSI somministrato a tutte le scuole del I e del II ciclo, statali e paritarie, del nostro paese, e in parte gli esiti di alcune sperimentazioni condotte da INVALSI sui percorsi valutativi delle scuole, ossia i progetti Valutazione e Miglioramento (VM) e Valutazione e Sviluppo della Scuola (VALES); questi progetti, di fatto, hanno rappresentato un cantiere per sperimentare procedure e strumenti in funzione dell’implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione così come sarebbe stato delineato dal D.P.R. 80/2013.
Per ulteriori approfondimenti, sono disponibili anche le Appendici del Rapporto