Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3
Home / Partners / AICQ SICEV / Competenze e qualità organizzativa: la cultura della sostenibilità

Competenze e qualità organizzativa: la cultura della sostenibilità

LOCANDINA SICEV 2017 Bisogna avere fede nel futuro per dare un senso al presente.

Nonostante la quarta rivoluzione industriale sia alle porte – con le sue sfidanti innovazioni tecnologiche ed organizzative – non bisogna dimenticarsi l’importanza e il valore del capitale umano e di quanto le persone con le loro competenze, conoscenze e abilità, sempre più articolate, costituiscano il fulcro per uno sviluppo sostenibile.

Nel corso dell’edizione 2017 dei Seminari istituzionali AICQ SICEV – dal titolo “Competenze e qualità organizzativa: la cultura della sostenibilità” – affronteremo il suddetto tema, guardando al domani come uno scenario in continua evoluzione.

I due eventi in calendario avranno luogo a Milano, in data 6 Ottobre 2017 (c/o Four Points by Sheraton), e a Roma, in data 13 Ottobre 2017 (c/o Centro Congressi Cavour).

Nel corso di tali appuntamenti verranno analizzati, approfonditi e interpretati in chiave integrata, da parte di relatori di provata professionalità, diverse tematiche tra cui le nuove norme sui Sistemi di Gestione, i nuovi modelli di sostenibilità e gli aspetti economici e finanziari ad essi correlati e le nuove regole per l’accreditamento degli Schemi di Certificazione.

L’edizione di quest’anno propone aspetti innovativi e momenti in “leggerezza”. A conclusione delle due giornate, infatti, è previsto un momento “Quizzettone, le so…tutte”, che metterà a dura prova le conoscenze e la rapidità di reazione dei partecipanti, per poter vincere uno dei super premi in palio.

Ma questa non è l’unica novità dell’anno. Infatti, in una sessione pomeridiana ad hoc (posti limitati – a pagamento), è stato organizzato un vero e proprio “processo all’audit”. Nello specifico, avrà luogo una simulazione di un audit sul Sistema di Gestione Integrato (Qualità/Ambiente/Salute e Sicurezza) di una Organizzazione nella sua realtà operativa con il coinvolgimento di due auditor di comprovata esperienza e di due rappresentanti aziendali.

Tale simulazione verterà principalmente su due fasi: riunione iniziale e riesame da parte della Direzione del SGI. I partecipanti saranno coinvolti in un vero e proprio “processo” all’audit con l’identificazione dei punti di forza e delle opportunità di miglioramento dell’Organizzazione, l’individuazione delle non conformità e degli errori che, talvolta, caratterizzano l’attività degli “addetti ai lavori”.

Si vuole così riaffermare l’importanza degli audit, dal momento che gli stessi costituiscono uno dei principali strumenti per valutazione dei Sistemi di Gestione, così come gli auditor – con le loro competenze, la loro passione e l’utilizzo di metodi appropriati – costituiscono l’elemento cardine per una corretta esecuzione di audit efficaci e dinamici.

Per coloro che fossero interessati a partecipare, ricordiamo che tali eventi sono aperti a tutti e costituiscono un importante momento di confronto e incontro. Tutte le informazioni utili, i programmi e i moduli di iscrizione sono disponibili sul sito di AICQ SICEV www.aicqsicev.it. Per qualsiasi dubbio o richiesta è invece possibile scrivere al seguente indirizzo e-mail eventi@aicqsicev.it

Seminario Milano

Mattina

Pomeriggio

Seminario Roma

Mattina

Pomeriggio

About Redazione aicq

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.