Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3
Home / News e Eventi / News / Recensioni dei consumatori sull’esperienza di acquisto online: un progetto di prassi di riferimento in consultazione pubblica

Recensioni dei consumatori sull’esperienza di acquisto online: un progetto di prassi di riferimento in consultazione pubblica

e-commerceNel corso della riunione del Tavolo “Recensioni consumatori siti e-commerce”, svoltasi a Milano lo scorso 27 settembre, è stato approvato il progetto di prassi di riferimento UNI dal titolo “Siti e-commerce – Linea guida per le recensioni dei consumatori sull’esperienza di acquisto online”.
Il documento – frutto della collaborazione tra UNI e Casa del Consumatore – fornisce i criteri e il relativo esempio di valutazione per recensire le esperienze di acquisto online effettuate dai consumatori.

L’attività di elaborazione della prassi di riferimento, coordinata da UNI, ha visto il contributo degli esperti di Casa del Consumatore Lombardia, Altroconsumo Lombardia, Assoutenti Lombardia, Codacons Lombardia e Codici Lombardia. Il progetto è ora sottoposto alla fase di consultazione pubblica, con scadenza 6 novembre 2017, al fine di raccogliere osservazioni da parte del mercato.

La prassi di riferimento fornisce i criteri e il relativo esempio di valutazione per recensire le esperienze di acquisto online effettuate dai consumatori. Per esperienza di acquisto online si intende l’insieme delle fasi (prima, durante e dopo) che caratterizzano il processo di acquisto e nelle quali il consumatore è coinvolto: il consumatore che recensisce la propria esperienza di acquisto online è chiamato ad esprimere uno specifico giudizio su ogni fase. Questo sistema di valutazione, a differenza dei sistemi fondati su un unico giudizio complessivo, aumenta la consapevolezza ed attenzione del recensore sui diversi aspetti e regole dell’acquisto e fornisce elementi di valutazione utili e puntuali agli altri consumatori coi quali viene condivisa l’esperienza, favorendo il raggiungimento dell’obiettivo di recensioni oggettive e maggiormente affidabili.

La prassi di riferimento riporta altresì la metodologia del progetto “Consumatore.net: opportunità e rischi on line”,(sviluppato nell’ambito del Programma Generale di intervento 2016 della Regione Lombardia e finanziato tramite i fondi del Ministero dello Sviluppo Economico) che fornisce un’istantanea sull’indagine svolta su una selezione di aziende lombarde operanti nel settore dell’e-commerce, nell’ottica di tutelare i diritti dei consumatori e individuare criticità e buone pratiche in essere.

Si ricorda che le prassi di riferimento sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido processo di condivisione ristretta ai soli autori, e costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento.

Per informazioni contattare:
Ufficio Sviluppo Progetti e Innovazione
E-mail: sviluppo.progetti@uni.com

Fonte: UNI

About Redazione aicq

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.