La tutela del benessere e della salute degli individui è uno dei temi cardine di questi tempi. Mai come negli ultimi anni abbiamo assistito al nascere di attività relative proprio alla cura e salute della persona. È per questo motivo che nell’ambito delle professioni non regolamentate la commissione omonima ha elaborato la norma UNI 11713.
Questo documento definisce i requisiti relativi all’attività professionale del professionista del benessere psicofisico tramite il massaggio bionaturale, ossia un operatore professionista che opera in piena autonomia nel campo del benessere individuale e sociale attraverso l’utilizzo del massaggio e metodiche naturali non invasive.
Questi requisiti sono specificati, a partire dai compiti e attività specifiche identificati, in termini di conoscenza, abilità e competenza in conformità al Quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework – EQF) e sono espressi in maniera tale da agevolare e contribuire a rendere omogenei, per quanto possibile, i processi di valutazione e convalida dei risultati dell’apprendimento.
Nella norma la figura del professionista del benessere psicofisico tramite il massaggio bionaturale è articolata in due livelli professionali: junior a senior.
Per ciascuno dei due livelli è inoltre riportato il livello dell’attività professionale in conformità a quanto previsto dallo EQF.
Il professionista interviene nel processo di benessere della persona, stimolando la migliore espressione delle sue risorse vitali e favorendo il suo riequilibrio bio-energetico. Il modello culturale di riferimento risiede nell’approccio olistico-sistemico, che fornisce una chiave di lettura dove tutto è interconnesso, nello specifico: manualità, ambiente (setting ), abilità empatiche e relazionali, linguaggio.
La UNI 11713 non si applica alle discipline della Ayurveda, Kinesiologia, Naturopatia, Riflessologia, Shiatsu e Tuina.
Per concludere al suo interno troviamo i seguenti riferimenti normativi:
- UNI CEI EN ISO/IEC 17024 Valutazione della conformità – Requisiti generali per organismi che operano nella certificazione delle persone
- CEN Guide 14 Common policy guidance for addressing standardization on qualification of professions and personnel
Fonte: UNI