La Giunta Esecutiva UNI ha approvato l’avvio dei lavori per un progetto nuovo di prassi di riferimento (UNI/PdR) per la definizione di una linea guida per la mappatura e la definizione dei requisiti di conoscenza, abilità e competenze del profilo professionale del food & beverage manager e delle figure correlate che operano nell’ambito del settore della ristorazione, in collaborazione con AIFBM – Associazione Italiana Food & Beverage Manager.
AIFBM è un’associazione senza scopo di lucro dei Food & Beverage Manager delle catene alberghiere e degli alberghi in generale, nonché di tutte le catene della ristorazione e tutti coloro che conoscono e studiano i problemi relativi alle politiche d’acquisto, vendita e somministrazione di prodotti food & beverage del settore dell’industria alberghiera. Finalità dell’associazione è quella di elevare il livello e il prestigio professionale dei F&BM, e di contribuire al costante aggiornamento e alla crescita professionale della categoria. Costituita nel 2012, l’associazione delinea, supporta e fa conoscere questa categoria emergente nell’economia del turismo e della ricettività italiana. AIFBM è la prima e unica associazione nazionale che riunisce i manager del settore hotellerie, nonché della ristorazione commerciale e strutturata, ai quali vengono affidati l’analisi, il controllo, la responsabilità e la gestione della divisione food & beverage.
La prassi di riferimento sarà finalizzata alla redazione di un documento tecnico che andrà a mappare le figure che operano nell’ambito del settore della ristorazione (food & beverage), definendo i requisiti di competenza dei manager food & beverage che operano nell’ambito dell’industria alberghiera e delle figure correlate, quali il direttore food & beverage, il maître e il barman. Il documento intende, inoltre, fornire gli indirizzi operativi per la valutazione di conformità ai requisiti definiti per tali profili.
Si ricorda che le prassi di riferimento sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido (al massimo 8 mesi dall’approvazione della richiesta) processo di condivisione ristretta ai soli autori, verificata l’assenza di norme o progetti di norma allo studio sullo stesso argomento; costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento.
I lavori sul progetto di prassi di riferimento saranno avviati nel mese di luglio 2018 presso la sede UNI di Milano tramite la riunione insediativa del Tavolo “Food & Beverage Manager” costituito da esperti di AIFBM e del sistema UNI.
Fonte: UNI