Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3
Home / Settori / Sanità / Analisi microbiologica dei cosmetici

Analisi microbiologica dei cosmetici

Non è un trucco è tutto vero: la qualità e soprattutto la sicurezza dei cosmetici oggi è a portata di “norma”. Questo anche grazie alla commissione Tecnologie biomediche e diagnostiche che si è occupata del recepimento in lingua inglese e italiana della norma UNI EN ISO 21148.

Questo documento fornisce le istruzioni generali per l’esecuzione delle analisi microbiologiche dei prodotti cosmetici, allo scopo di garantire la loro qualità e sicurezza, in conformità a un’adeguata analisi del rischio (per esempio la bassa attività idrica, i valori estremi di pH, i prodotti idroalcolici). Da ricordare che a causa della grande varietà di prodotti e potenziali utilizzi che rientrano nella norma, queste istruzioni potrebbero non essere idonee in ogni dettaglio per determinati prodotti come ad esempio quelli non mescolabili in acqua. Inoltre, quando si eseguono le analisi microbiologiche è di particolare importanza che:

  • siano isolati o enumerati solo i microrganismi presenti nei campioni;
  • i microrganismi non contaminino l’ambiente.

L’utilizzo della norma contribuisce a garantire che le tecniche generali utilizzate per condurre le analisi microbiologiche dei cosmetici siano le stesse in laboratori diversi al fine di ottenere risultati omogenei proteggendo la salute del personale di laboratorio per prevenire il rischio di infezione.

In tal senso non è trascurabile la preparazione del personale dedicato ai controlli. Infatti, tutti gli operatori che lavorano in un laboratorio di microbiologia devono aver ricevuto una formazione adeguata a garantire di condurre correttamente le operazioni di cui sono incaricati.

Fonte: UNI

About Redazione aicq

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.