L’Italia rappresenta un punto di riferimento per chi si è occupato e si occupa d’arte. Di fatto le opere artistiche italiane coprono un arco temporale che si estende dalla preistoria ai giorni nostri. Questo ruolo ci viene riconosciuto a livello internazionale confermando la centralità e l’eccellenza del nostro Paese in tale settore. Avendo un parco artistico di tale vastità risulta estremamente importante la sua conservazione. Non indifferente a tale necessità la commissione Prodotti processi e sistemi per l’organismo edilizio ha recepito anche in lingua italiana la norma EN 17036.
Questo documento tecnico determina la suscettibilità alla luce a lungo termine di trattamenti utilizzati nella conservazione di materiali inorganici porosi. Alcuni esempi possono riguardare materiali che hanno subito un trattamento nel corso di un intervento di conservazione come ad esempio la pulitura, il consolidamento superficiale, la protezione idrorepellente, il trattamento biocida. Oppure possono riguardare materiali che hanno subito una variazione cromatica in seguito all’esposizione (per esempio malte e alcune pietre naturali). La procedura può essere usata per valutare gli effetti dei trattamenti nell’immediato e nella loro evoluzione temporale in relazione a materiali non trattati oppure non esposti.
A differenza degli agenti atmosferici naturali, l’invecchiamento artificiale utilizzando la simulazione di irraggiamento solare comporta un numero limitato di variabili che possono essere controllate più facilmente e che sono intensificate per valutare in breve tempo la stabilità dei materiali inorganici porosi e la durata dei trattamenti di conservazione.
La metodologia definita nella norma è concepita per essere utilizzata sui nuovi materiali. In tutti i casi, si dovrebbe considerare il rischio di potenziali danni a oggetti insostituibili durante l’irradiazione.
All’interno del documento è possibile trovare i seguenti riferimenti normativi:
- EN 13373 Natural stone test methods – Determination of geometric characteristics on units;
- EN 16085 Conservation of cultural property – Methodology for sampling from materials of cultural property – General rules.
Fonte: UNI