Dagli oli e dai grassi vegetali/animali è possibile trarre delle proprietà benefiche per l’organismo oppure trovare degli impieghi che possano risultare utili in diverse attività. Ecco perché la commissione Agroalimentare ha da poco curato la realizzazione di quattro norme che approfondiscono il tema degli oli, dei grassi vegetali/animali e dei loro derivati.
Vediamole qui di seguito.
Il primo documento è la UNI 22012. La norma stabilisce le caratteristiche e i metodi di analisi dell’olio di palma raffinato ottenuto dai frutti di Elaeis guineensis ad uso alimentare.
Il secondo documento – UNI 22013 – stabilisce le caratteristiche e i metodi di analisi dell’olio di cocco raffinato ottenuto dai frutti Cocos nucifera ad uso alimentare.
La terza norma – UNI 22041 – stabilisce le caratteristiche e i metodi di analisi dell’olio di palmisto raffinato ottenuto dal seme dei frutti di Elaeis guineensis per uso alimentare.
E per finire la UNI 22063 stabilisce le caratteristiche e i metodi di analisi dell’olio di colza raffinato ottenuto dai semi di Brassica (Brassica napus L., Brassica campestris L., Brassica rapa L., Brassica juncea L., Brassica tournefortii Gouan) a basso contenuto di erucico (olio di canola) per uso alimentare.
Tutte le norme, al loro interno, riportano le caratteristiche di genuinità e di qualità degli elementi che compongono gli oli e i grassi presi in considerazione.
Fonte: UNI