Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3
Home / Settori / Costruzioni / Building Information Modeling: la certificazione delle nuove figure professionali per il futuro del BIM

Building Information Modeling: la certificazione delle nuove figure professionali per il futuro del BIM

Roma, 24 settembre 2019

Il BIM – Building Information Modeling è diventato, anche in Italia, il sistema di riferimento per lo sviluppo e l’innovazione tecnologica del settore delle costruzioni e degli impianti industriali.

Il BIM si sta imponendo sia nel settore privato che in quello pubblico (avendo quest’ultimo tracciato un percorso di progressiva adozione obbligatoria negli appalti pubblici). Tale scenario rende indispensabile disporre di professionisti con specifiche competenze opportunamente qualificate e facilmente riconosci-bili sia dal mercato, sia dai singoli committenti.

Per rispondere a tale esigenza diventa necessario assicurare il funzionamento di un sistema che garantisca il processo di “certificazione terza” delle nuove competenze — coerentemente con quanto previsto dalla norma UNI 11337-7:2018 sui “requisiti delle figure professionali” — al termine di appositi percorsi formativi e di processi di riconoscimento professionale.

Lo scenario professionale nazionale andrà mantenuto costantemente in sintonia con le conoscenze e gli standard internazionali. In questo contesto PQ2000 (società di AICQ-CI, Associazione Italiana Cultura Qualità centro-insulare) apre la nuova attività di “Organismo di Valutazione” delle figure professionali BIM, per conto di AICQ-SICEV, Organismo di certificazione delle competenze accreditato da ACCREDIA.

Locandina

About Redazione aicq

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.