Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3
Home / Comitati / In memoria di Mario Cislasghi

In memoria di Mario Cislasghi

In ricordo di MARIO CISLAGHI, scomparso a fine novembre.

Presidente emerito del COMITATO QUALITÀ DEL SOFTWARE E DEI SERVIZI IT.

Cislaghi proviene da una lunga esperienza professionale, manageriale e dirigenziale nella multinazionale statunitense IBM, in quei tempi, indiscussa leader mondiale dell’informatica.

In IBM si è occupato, fra l’altro, di

  • controllo qualità hardware e software,
  • sviluppo software gestionale e di processo e di controllo produzione curando, tra l’altro, l’intero ciclo di vita del prodotto ACG di gran lunga l’ERP italiano di maggiore successo e diffusione,
  • gestione di centri EDP e relativi servizi,
  • sviluppo di prodotti software per il mercato,
  • assicurazione qualità.

Ha inoltre coordinato progetti informatici a livello internazionale, svolgendo un rilevante periodo di attività in gruppi di sviluppo software in USA. L’ultima posizione occupata in quest’azienda è stata quella di Direttore Sviluppo Software nell’ambito del Laboratorio Software Nazionale di Roma.

Auditor di Sistemi di Gestione per la Qualità RGVI certificato SICEV (reg. n°281)dal 2000 al 2012 e Auditor di Sistemi di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni RGVI certificato SICEV (reg. n°2) dal 2008 al 2014, qualificato presso un importante Ente di Certificazione per il quale ha operato (dal 1995 al 2011) in vari settori tra cui l‘Information & Communication Technology – ICT.

Nell’ambito dell’ICT svolge attività di consulenza sulle metodologie di sviluppo software, sulla gestione dei centri EDP e dei servizi informatici, sulla realizzazione dei sistemi qualità aziendali per importanti aziende del settore. E’ socio fondatore dell’AICQ-CI, membro del consiglio direttivo dell’AICQ-CI dal 1994 al 2013.

E’ stato vice presidente AICQ-CI dal 2003 al 2013. E’ presidente del Comitato AICQ qualità del software dal 2006. In precedenza (dal 1999 al 2005 è stato vice presidente dello stesso comitato). È stato consigliere delegato al consiglio AICQ Nazionale per il periodo 2000 – 2003. E’ stato vice presidente del Comitato AICQ “Normativa e Certificazione dei Sistemi Gestione Qualità” per il periodo 2000 – 2003.

E’ stato docente nei corsi AICQ per Valutatori Sistemi di Gestione Qualità (riconosciuto SICEV) e Valutatori Sistemi di Gestione Qualità nel Software (riconosciuto SICEV), ai corsi AICQ-CI relativi alla Qualità per il Software e per i Servizi ICT ed in altri corsi AICQ-CI.

About Redazione aicq

One comment

  1. Mario è stato un grande Maestro per tutti. In vari modi tanti hanno attinto dalle sue ricchezze di talento e di professionalità. Io sono stato uno dei tanti e gli sarò grato per tutta la mia vita. Vorrei ricordare un aspetto cui lui teneva moltissimo: Mario è stato il papà delle ACG di IBM, di gran lunga l’ERP italiano di maggiore successo di tutti i tempi. Lo ha concepito sviluppato e portato al successo nei laboratori IBM di Roma. Era tanto orgoglioso di questa eccellenza italiana che aveva contribuito a creare quanto incapace di comprendere la sciatteria degli italiani nel riconoscere e valorizzare un patrimonio tecnologico nazionale. Storie tristi e ricorrenti. Vorrei infine ricordare la dignità con cui aveva affrontato le piccole e le grandi avversità del destino compresa l’ultima invincibile malattia. Ciao Mario, sei nel nostro cuore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.