Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3
Home / Settori / Pubblica Amministrazione / Accesso agli atti amministrativi, cosa cambia nel 2017: il FOIA

Accesso agli atti amministrativi, cosa cambia nel 2017: il FOIA

Il Freedom Of Information Act (introdotto con D.Lgs. 25 maggio 2016, n. 97) entrato in vigore il 23.12.2016, ha stabilito le nuove norme per il diritto di accesso agli atti, ovvero il diritto di prendere visione ed estrarre copia gratuitamente dei documenti in possesso delle Pubbliche Amministrazioni.

Il diritto spetta a prescindere da una personale motivazione. Con la nuova normativa il principio di trasparenza della pubblica amministrazione sembra prevalere su quello di tutela della privacy. Infatti il diritto di accesso agli atti è attribuito a ciascun cittadino e non è richiesto alcun interesse concreto a conoscere gli atti. Il diritto è esercitato in forma gratuita tranne che per il costo materiale della copia cartacea.

Al fine di orientare i soggetti chiamati ad assicurare l’effettivo esercizio di questo nuovo diritto, l’ANCI ha messo a disposizione un documento che si caratterizza anche per gcad-amministrazione-digitaleli indirizzi procedimentali ed organizzativi specifici in esso contenuti per gli Enti locali.

L’Associazione dei Comuni, mediante questo documento che segue temporalmente la pubblicazione dello schema di linee guida ANAC in materia di definizione e limiti all’accesso civico di cui all’articolo 5, comma 2 del d.lgs. 33/2013 (accesso generalizzato), fornisce istruzioni tecniche, linee guida sul nuovo accesso generalizzato introdotto dal d.lgs. 97/2016 che ha modificato il Decreto Trasparenza (33/2013). La modifica più rilevante apportata dal decreto n. 97/2016 è infatti quella che introduce la nuova forma di accesso civico, cosiddetta accesso generalizzato, che va ad aggiungersi all’accesso civico, già contenuto nel decreto n. 33 e al diritto di accesso documentale di cui alla legge 241/1990.

FOIA

About pamministrazione

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.