Nell’ambito delle attività del settore, programmate per il 2016, si avvia il programma annuale con il “Workshop Management System: Esperienze italiane nel settore ferroviario internazionale”.
Il Settore Trasporto su Rotaia, come propria missione, promuove la diffusione, lo sviluppo, l’applicazione delle metodologie per la qualità, il miglioramento e gestione dei processi operativi nelle industrie ed organizzazioni interessate al trasporto su rotaia. L’informazione e la formazione con un orientamento spiccatamente “applicativo” sono tra gli scopi specifici del Settore.
In tale ottica, la tematica dei sistemi di gestione qualità, ambiente, salute e sicurezza, nell’ambito delle attività di progettazione, realizzazione e messa in servizio di sistemi ferroviari in campo internazionale, rappresenta il comune denominatore che può anche facilitare lo scambio di informazioni e di esperienze tra imprese operanti in campo ferroviario nel mondo.
È inoltre una valida prospettiva per la formazione di giovani e risorse che possono contribuire attivamente all’innovazione ed alla crescita delle Aziende in questo settore. La proposta si pone come obiettivo principale la diffusione delle esperienze di alcune Aziende ferroviarie che operano in campo internazionale, nell’applicazione di sistemi di gestione qualità, ambiente e salute e sicurezza. Durante l’incontro, Professionisti che da anni operano in Italia e/o all’estero su importanti e complesse commesse con le più grandi aziende multinazionali del settore ferroviario, si alterneranno illustrando argomenti specifici e le proprie esperienze operative più significative.
Si allegano:
È anche in fase di avviamento il gruppo di lavoro –L’applicazione della CEI UNI EN 45545- “Applicazioni ferroviarie – Protezione al fuoco per i rotabili ferroviari” per il quale è prevista la prima riunione il 13 maggio presso AICQ Nazionale. Le adesioni al gruppo di lavoro sono significative e molto competenti e rappresentano diversi costruttori, enti/organizzazioni direttamente coinvolti nella tematica da elaborare.
Nel corso dell’ultimo Consiglio di Presidenza, è stato inoltre definito l’argomento più importante che sarà trattato nel consueto Convegno di Settore che viene organizzato a fine anno. I contenuti ed il programma saranno pubblicati dopo l’approvazione di tutto il Consiglio Direttivo, previsto a Firenze per la metà di giugno.