Prosegue con continuità l’attività del Settore Trasporto su Rotaia: successivamente alle ipotesi di lavoro lanciate ad inizio anno dal Consiglio di Presidenza e discusse nel Consiglio Direttivo del 22/02, il giorno 5 luglio a Firenze, ospiti di ASSIFER/ANIE presso la sede di Confindustria a Palazzo Valfonda, si è tenuto il Consiglio Direttivo.
La riunione inizia con il benvenuto del Presidente che fornisce anche alcune informazioni ai Consiglieri partecipanti rammentando, tra l’altro, che nel corrente anno è a termine mandato il Consiglio Direttivo e le relative cariche.
Le elezioni per il rinnovo, per il triennio 2019/2021, sono previste all’inizio del 2019, in accordo allo Statuto del Settore Trasporto su Rotaia.
Come da ordine del giorno, si è fatto il punto dell’avanzamento delle attività, ed in particolare sui gruppi di lavoro attivi:
- Sviluppo delle attività di revisione/aggiornamento “Linee Guida Aicq” Protezione dalla corrosione nel settore ferroviario (documento di riferimento- Rev.01 del 03/11/2014)
- Sviluppo attività di revisione/aggiornamento delle “Linee Guida Aicq” per l’attuazione della norma CEI UNI EN 45545
Si è quindi discusso, concordandone le linee guida essenziali, in merito ai contenuti del prossimo convegno di fine anno.
Si terrà infatti il giorno 29 Novembre a Firenze presso l’Hotel Londra – Sala Convegni – Via Jacopo da Diacceto 16/20.
Il titolo concordato è:
Lo scenario del 4° Pacchetto Ferroviario: dalla messa in servizio alla messa sul mercato.
Il 4° Pacchetto Ferroviario rappresenta il complesso delle proposte legislative presentate dalla Commissione Europea al fine di aggiornare il contesto normativo del trasporto su rotaia.
Il fine principale che si prefigge è quello di dare completezza ad un “unico spazio ferroviario europeo” (SERA) attraverso l’intervento su quattro aree:
1) l’apertura alla competizione dei mercati nazionali del trasporto passeggeri entro il 2019;
2) la separazione della gestione dell’infrastruttura dall’impresa ferroviaria;
3) la modifica del processo di autorizzazione all’entrata in servizio dei veicoli ferroviari e degli ERTMS. Rilascio della autorizzazione di tipo di veicolo ed autorizzazione di messa sul mercato.
4) la modifica dell’attribuzione delle prerogative all’emissione del Certificato di Sicurezza alle imprese ferroviarie.
Il 4° Pacchetto Ferroviario è costituito da un pilastro politico (liberalizzazione) ed un pilastro tecnico (Interoperabilità). In particolare, il processo autorizzativo dei veicoli, ”Authorisation for placing on the market” condotto direttamente dall’Agenzia Ferroviaria Europea (The Agency), è portatore di rilevanti modifiche, come nel caso Italia, dove i processi autorizzativi si sono consolidati, sedimentati, nonché ottimizzati nel tempo, ottemperando e recependo il complesso delle Disposizioni Europee come le Direttive Sicurezza (Direttiva 2004/49/CE) e la Direttiva (2008/57/CE) Interoperabilità.
La fase operativa di organizzazione del Convegno 2018 sarà avviata (nell’ambito del Consiglio di Presidenza), includendo tutte le indicazioni emerse nel corso della riunione.
Seguirà, in prossima comunicazione, il programma di dettaglio, con specificati gli argomenti che saranno trattati, i relatori che rappresenteranno i più importanti Enti/Aziende che ne hanno condiviso i contenuti.
In coda alla riunione si è discusso in merito alla proposta di una valutazione della alla norma ISO 9001-2015 “vista”in ambito ferroviario. Tale proposta sarà successivamente valutata e dettagliatamente studiata per eventualmente farla diventare un’ipotesi di lavoro.