Il giorno 1° dicembre 2016, presso la sede dell’Hotel Londra di Firenze, il Settore Trasporto su rotaia organizza il suo convegno annuale.
La giornata di Studio e dibattito ha come obiettivo prioritario l’informazione e il dibattito su temi di grande attualità ed interesse per tutto il Settore Ferroviario.
Sono state scelte due tematiche molto importanti e d’attualità, condividendone i contenuti con la maggior parte degli operatori ed Enti che operano nel Settore:
1) Impatto ambientale e nuove tecniche digitali per la gestione dell’energia nel settore ferroviario
Il Total Energy Management nel Settore Ferroviario costituisce la risposta alla direttiva europea 2012/27/EU -Energy Efficiency – pubblicata nel 2012: il documento stabilisce le misure quadro per la promozione dell’efficienza energetica.
Il libro bianco 2011 – Road map to a Single European Transport Area Towards a competitive and resource efficient transport system- definisce target d’efficienza energetica con riduzione di emissione di GHG per il 2020, 2030 e 2050.
La Specifica di interoperabilità – Technical specifications for interoperability relating to the energy subsystem of the rail system- specifica le caratteristiche di interoperabilità del sottosistema energia.
La standardizzazione offre due norme che individuano gli aspetti generali di una struttura aziendale per la gestione dell’energia e dei suoi servizi:
- EN 16001:2009 – Energy Management Systems
- EN 15900:2010 – Energy Efficiency Services
Il settore ferroviario ha già preparato ed emesso le seguenti norme per la gestione dell’energia:
- EN 50463:2012-Railway applications -Energy measurement on board trains – Part 1, 2,3,4,5.
- TS 50591:2013 – Specification and verification of energy consumption for railway rolling stock.
-
The EN 16258:2012 – Methodology for calculation and declaration of energy consumption and GHG emissions of transport services (freight and passengers).
Scopo del Convegno è di fornire un quadro completo dell’ attuale normativa di riferimento, obiettivi attesi, evoluzione tecnologica in atto e prospettive future.
2) Protezione al fuoco nel settore ferro tramviario – Linee guida per l’attuazione della norma CEI – UNI – EN 45545
È stato attivato un gruppo di lavoro, in ambito Consiglio Direttivo del Settore, per produrre Linee Guida con lo scopo di definire i criteri e le modalità con le quali gestire correttamente il processo di sostituzione normativo.
Esso coinvolge tutta la filiera ed impone scelte e decisioni che possono impattare anche su soluzioni progettuali consolidate.
Le “Linee Guida”, relative all’applicazione della norma UNI EN 45545, possono pertanto rappresentare uno strumento operativo importante per tutte le Imprese ferroviarie, Gestori dell’infrastrutture, Costruttori e per gli Organismi Notificati del Settore Ferroviario.
Per ragioni organizzative, si prega di anticipare il più possibile la propria iscrizione, utilizzando l’apposita scheda allegata.