Il Convegno del 1° dicembre ha registrato la presenza molto attenta di circa 170 partecipanti, che tranne alcune eccezioni, hanno seguito i lavori fino alla chiusura del Convegno.
La grande partecipazione di autorevoli Relatori/Professionisti con interessanti ed innovativi argomenti, ha confermato la validità dei temi proposti, consentendo di stimolare l’attenzione su tematiche in grande e veloce sviluppo. Temi che il nostro Settore Trasporto su Rotaia, continuerà ad approfondire nelle prossime riunioni del Consiglio Direttivo.
Il Convegno ha confermato la professionalità del Consiglio Direttivo di Settore, nell’individuare le tematiche prioritarie, da proporre e sviluppare, nell’ambito della ormai consolidata “Giornata di Studio e Dibattito”, appuntamento annuale “di fatto molto atteso” dai professionisti del mondo ferroviario.
Si evidenzia inoltre l’attività svolta dal Gruppo di lavoro “Linee Guida per l’attuazione della norma EN 45545”, che con grande impegno e professionalità ha concluso, in tempo utile per il Convegno, un progetto molto complesso e di grande utilità operativa per settore ferroviario.
Di fatto, quella presentata, è la prima Linea Guida su tale tematica normativa a livello europeo.
…..SEQUENZA INTERVENTI…..
- Apertura dei Lavori: Dr. Saccione – Presidente del Settore-
- Saluto di AICQ Nazionale da parte di ing. Santonocito (in vece del Presidente nazionale, Claudio Rosso)
Coordinamento della giornata Ing. Fadin Gianosvaldo .
European-Commission-Giordano Rigon
ERA-parte-1-parte-2-GianvittorioTavola
Trenitalia-Marco Caposciutti-Francesco Tardia
Ansaldo-STS-Alessandro Bizzarri -Thomas Raffo
–——-TAVOLA ROTONDA……
…PRESENTAZIONE LINEA GUIDA….
-Presentazione-linee-guida-Roberto Previati
AICQ-Linee-Guida-EN-45545-rev-00-del-251116
“…. Nel corso del Convegno è stato creato uno spazio per ringraziare ufficialmente l’Ing. Morisi Luigi, da parte del Settore Trasporto su Rotaia, per la lunga collaborazione che ha dato per lo svolgimento delle giornate di studio
del settore. Gli è stato consegnato un “Attestato di Ospite d’Onore” da parte del presidente del settore Dr. Gianfranco Saccione….”
In chiusura di giornata, è stato illustrato, da parte dell’ing. Gai (AICQ Piemontese) uno studio legato al possibile utilizzo del Metano Liquido in campo ferroviario.
Alle 16,45, puntualmente come da programma, si sono conclusi i lavori.
Un ringraziamento a tutti i partecipanti, ai relatori, agli organizzatori ed in particolare alle Aziende/Enti, che con il loro sostegno economico hanno consentito la realizzazione dell’evento.
-ARRIVEDERCI AL PROSSIMO EVENTO-