Dianella Mancin
Presidente Aicq Turismo
Il Settore TURISMO è un punto di riferimento per le tematiche della Formazione e del Controllo della Qualità della filiera turistica. La formazione rivolta ai Manager e ai Responsabili di strutture alberghiere, di ristorazione e turistiche infatti sono il cuore della nostra attività.
Il turismo rispecchia e traduce come e forse più di ogni altro settore produttivo, l’evoluzione della società. La rivoluzione digitale ha completamente modificato lo scenario in cui operano le aziende turistiche rendendo necessario una continua autoformazione e un costante aggiornamento.
Cogliendo tale esigenza il Settore Turismo ha progettato e sviluppato percorsi formativi basati sul webmarketing e sulla multicanalità digitale.
Queste e altre proposte presenteremo a GOURMET, il nuovo expoforum dedicato esclusivamente agli operatori professionali del comparto Horeca e food&beverage, ossia gestori, proprietari e addetti ai lavori di ristoranti, hotel, bar e pub, pasticcerie e panetterie, distributori e rivenditori, architetti, professionisti della comunicazione. Dal 22 al 24 novembre, a Lingotto Fiere di Torino, Gourmet cercherà di fornire, sia ai neoimprenditori sia a chi opera già nel settore da anni, nuove soluzioni e nuovi format commerciali e preziosi consigli in campo finanziario e fiscale. Ma soprattutto verrà affrontato in maniera molto approfondita il tema della comunicazione, del webmarketing e delle nuove tecnologie, – argomento forse ancora troppo trascurato da gestori di locali e ristoranti – con lo scopo di aiutare gli esercenti ad ottimizzare gli investimenti e ridurre gli errori che possono portare all’uscita dal mercato. Dietro la manifestazione ci sono due colossi come GL events – multinazionale leader nel settore degli eventi – e Gambero Rosso, dunque le premesse sono più che incoraggianti. Cuore di Gourmet sarà il forum, con una sessantina di incontri tra conferenze, workshop formativi, degustazioni e contest che sveleranno le nuove tendenze, le tecnologie all’avanguardia e i must del fuori casa professionale del futuro. Dalle attrezzature agli arredi per locali all’hotellerie e arte della tavola, dalle nuove tecnologie alle scuole di formazione, dai macchinari ai trasporti, dalle materie prime ai prodotti alimentari, fino al focus, appunto, su comunicazione e marketing. E proprio su questo argomento è prevista un’attività di Business Matching, con un calendario pre-organizzato di appuntamenti tra domanda – ristoratori, bar, enoteche, hotel, b&b – e l’offerta in ambito digitale. L’evento si preannuncia quindi come una bella occasione di formazione e aggiornamento professionale, condita dalla presenza di grandi ospiti, chef rinomati ed esperti del settore enogastronomico e del management, che saranno i protagonisti degli incontri del forum.