Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3
Home / Settori / Guida del fondo europeo per il turismo

Guida del fondo europeo per il turismo

Pubblichimao la Guida del fondo europeo per il turismo preparata dalla Direzione Generale Mercato Interno, Industria, Imprenditoria & PMI per fornire informazioni generali su progetti nel settore turistico che hanno ricevuto finanziamenti nell’ambito di varii programmi europei.

Questa guida è stata preparata per varie ragioni, a cominciare dall’importanza strategica del turismo per l’UE. In effetti, essendo il terzo settore economico per importanza nell’UE, il turismo influisce notevolmente sulla crescita economica, sull’occupazione e sullo sviluppo sociale1. La sua importanza è riconosciuta anche dal trattato sul funzionamento dell’Unione europea, ai sensi del quale l’Unione sostiene, completa e coordina l’azione degli Stati membri nel settore del turismo (articolo 195 del TFUE).
Una guida specifica si è resa necessaria anche in ragione della diversità delle esigenze del settore del turismo e della gamma di programmi tematici dell’UE che possono di conseguenza sostenerlo. Essendo composto da molti, variegati operatori con esigenze differenti2, il comparto ha nel tempo ricevuto sostegno da vari programmi (cfr. di seguito la tabella di corrispondenza tra programmi). Grazie al continuo sforzo di semplificazione, è sempre più facile raccogliere e ordinare le informazioni relative a molti programmi, per quanto ciò rappresenti ancora una sfida per quei soggetti pubblici e privati, gravati da molti impegni, che promuovono destinazioni o sviluppano servizi turistici.
Perché adesso? Con l’adozione del Quadro finanziario pluriennale dell’UE (QFP) per il 2014-2020, sono stati introdotti nuovi programmi, mentre quelli precedenti stanno giungendo al termine. Il nuovo QFP apporta una semplificazione a vari livelli: accorpamento dei programmi di finanziamento dell’UE per un accesso più agevole alle informazioni, armonizzazione delle procedure di presentazione delle candidature, ecc. Ha anche introdotto la possibilità di sostenere nuovi tipi di azione, che si incentrano ad esempio sulla specializzazione intelligente. Questa guida propone di passare in rassegna tanto gli elementi di continuità, quanto quelli di innovazione.

Consulta la guida

About Redazione aicq

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.