In edilizia l’isolamento termico è uno dei temi più studiati, questo perché se ben ideato consente di risparmiare energia in accordo con i principi di sostenibilità ambientali che “fanno bene” all’ambiente.
È per questo che il CTI – Comitato Termotecnico Italiano, ente federato UNI, si è occupato della realizzazione della norma UNI 11716.
Il documento definisce i requisiti relativi all’attività professionale dell’installatore di sistemi di isolamento termico a cappotto (ETICS).
Questi requisiti sono specificati, a partire dai compiti e attività specifiche identificate, in termini di conoscenza, abilità e competenza in conformità al Quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework- EQF) e sono espressi in maniera tale da agevolare e contribuire a rendere omogenei, per quanto possibile, i processi di valutazione e convalida dei risultati dell’apprendimento. Infatti, la certificazione delle persone in conformità alla EN ISO/IEC 17024 è un processo di valutazione e convalida.
Per la figura professionale descritta nella UNI 11716 è riportato il livello dell’attività professionale in conformità a quanto previsto dall’EQF. Inoltre, si definiscono due livelli distinti:
- Installatore base di sistemi ETICS;
- Installatore caposquadra.
Per concludere all’interno della norma vengono citati i seguenti riferimenti normativi:
- UNl/TR 11715 Isolanti termici per l’edilizia – Progettazione e messa in opera dei sistemi isolanti termici per l’esterno (ETICS);
- UNI 11704 Attività professionali non regolamentate – Pittore edile – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza.
Fonte: UNI