X° CONVEGNO ANNUALE AICQ EDUCATION
14 dicembre 2018
Sala polivalente Comune – via Donati, 1 ABANO TERME – PD
Il Convegno si offre come modalità aperta e interattiva tipo open day a docenti, dirigenti ed esperti nella duplice modalità di relazioni sullo stato dell’arte delle tematiche presentate, la mattina e laboratori per la didattica in classe e l’organizzazione a scuola, nel pomeriggio.
Le relazioni cercano di soddisfare bisogni emergenti espliciti e impliciti quali: scuola 4.0 (Senni), la relazione (Arcangeli), la valutazione delle differenze (Caon, Brichese), i nuovi modi di insegnare e di apprendere (Bardi), miglioramento continuo col PdM (INDIRE) e Rete delle Reti di scuole per la qualità (Pulvirenti). È previsto un intermezzo teatrale-musicale scritto da Loredana D’Alesio sul tema dell’identità docente (Riello e Pendini).
Dei sette laboratori, esiti aggiornati di ricerche universitarie, INDIRE, AICQ e top down delle scuole, quattro si propongono per il lavoro organizzativo o di sistema (strumenti TQM al servizio della scuola, ottimizzazione del tempo organizzativo, rendicontazione sociale, Sito e piattaforma Moodle) e tre per il lavoro in classe (innovazione metodologica, didattica per competenze e alternanza scuola lavoro).
I laboratori vengono condotti da docenti ricercatori in servizio e da esperti delle Rete delle Reti. Saranno gestiti con una parte informativa e una operativa sperimentale.
La partecipazione è gratuita per i partecipanti e l’iscrizione comporta, per scopi organizzativi, lascelta di due laboratori con la partecipazione ad uno dei due scelti.
Ogni laboratorio produrrà un report sinteticamente presentato in un momento finale di condivisione.