CONTARP (Consulenza Tecnica Accertamento Rischi e Prevenzione) di INAIL, ha realizzato un applicativo per la valutazione del rischio biologico negli ambulatori Prime Cure.
L’applicativo è nato dalla necessità di uniformare le metodologie e le procedure di accertamento del rischio biologico maturate all’interno dell’Istituto su tutto il territorio nazionale. Il software rappresenta la versione informatizzata di questo percorso articolato e si qualifica come strumento operativo utile ai datori di lavoro e ai servizi di prevenzione e protezione che operano non solo negli ambulatori “Prime cure” dell’INAIL, ma anche in contesti lavorativi analoghi e nei i servizi sanitari in generale (ospedali, ambulatori, studi dentistici, servizi di assistenza, ecc.) che possono comportare rischio di esposizione ad agenti biologici.
L’applicativo è strutturato in sei sezioni, per ognuna delle quali è prevista la compilazione di tabelle sulla base delle informazioni e dei dati relativi ad ambienti, attività e procedure di lavoro aventi rilevanza ai fini dell’analisi delle fonti di pericolo biologico nello specifico contesto lavorativo. Una volta inseriti i dati, la procedura calcola in automatico il livello di rischio associato allo svolgimento della mansione lavorativa in esame. Tutto ciò consente ai fruitori del software di individuare e pianificare gli interventi migliorativi da attuare e la loro scala di priorità.
Il prodotto è disponibile nella sezione “Prevenzione e sicurezza-promozione e cultura della prevenzione – software” nonché nei “servizi on line” del portale istituzionale.