Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3
Home / Settori / Sanità / L’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali rende pubblici i risultati del Programma Nazionale Esiti 2017

L’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali rende pubblici i risultati del Programma Nazionale Esiti 2017

Il Programma Nazionale Esiti (PNE) è sviluppato da AGENAS per conto del Ministero della Salute e fornisce a livello nazionale valutazioni comparative di efficacia, equità, sicurezza e appropriatezza delle cure prodotte nell’ambito del servizio sanitario. Le applicazioni su cui l’attività del PNE si è concentrata in questi anni hanno riguardato prevalentemente la valutazione comparativa tra soggetti erogatori e tra gruppi di popolazione e l’individuazione dei fattori dei processi assistenziali che determinano esiti, con particolare attenzione ai volumi di attività.

Le misure di PNE sono strumenti di valutazione a supporto di programmi di auditing clinico e organizzativo finalizzati al miglioramento dell’efficacia e dell’equità nel SSN. PNE non produce classifiche, graduatorie o pagelle.

I risultati dell’edizione 2017 di PNE sui dati aggiornati al 2016, analizzando 166 indicatori (67 di esito/processo, 70 volumi di attività e 29 indicatori di ospedalizzazione) confermano il trend di progressivo miglioramento della qualità dell’assistenza nel nostro Paese, già evidenziato negli anni passati.

Gli indicatori sono discussi nell’ambito del Comitato PNE, composto dai rappresentanti di Regioni, Province Autonome, Ministero della Salute e Istituzioni scientifiche; si avvale inoltre della collaborazione delle società scientifiche.

Consulta

About sanita

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.