La Giunta Esecutiva UNI ha approvato l’avvio dei lavori di elaborazione di un nuovo progetto di prassi di riferimento (UNI/PdR) relativo all’elaborazione di un documento finalizzato a definire un sistema di gestione per l’individuazione e prevenzione di condotte di bullismo e cyberbullismo, in collaborazione con ACCREDIA (vd. Le prassi di riferimento > Progetti avviati).
ACCREDIA è l’ente unico nazionale di accreditamento designato dal Governo Italiano, in applicazione del Regolamento europeo n. 765/2008, ad attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e dei laboratori di prova e taratura. ACCREDIA è un’associazione riconosciuta che opera senza scopo di lucro, sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico.
Il progetto di prassi di riferimento si propone di fornire delle linee guida per la definizione di uno schema di gestione per gli istituti scolastici di ogni ordine e grado per affrontare e prevenire il rischio di comportamenti violenti nei confronti di minori e di condotte comunque dannose alla formazione delle loro personalità.
Si ricorda che le prassi di riferimento sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido (al massimo otto mesi dall’approvazione della richiesta) processo di condivisione ristretta ai soli autori, verificata l’assenza di norme o progetti di norma allo studio sullo stesso argomento. Esse costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento.
I lavori sul progetto di prassi di riferimento saranno avviati il 7 febbraio 2018 a Milano – in concomitanza con la seconda Giornata nazionale contro bullismo e cyberbullismo – tramite la riunione insediativa del Tavolo “Linee guida per un sistema di gestione per la prevenzione e contrasto del bullismo nelle scuole” costituito da esperti di ACCREDIA e del sistema UNI.
Fonte: UNI