Il Keymark è il marchio di conformità europeo di proprietà del CEN e del CENELEC.
È un marchio volontario gestito da organismi di terza parte che fornisce l’assicurazione che un prodotto è conforme ai requisiti indicati nelle norme europee. Esso aumenta la fiducia nei marchi dei vari Paesi europei e l’accettazione di un livello equivalente di qualità degli schemi di certificazione nazionali.
Il Keymark si propone quindi di diventare il simbolo dei prodotti europei di qualità.
Da qualche settimana è online il nuovo sito internet sul CEN Keymark.
La pubblicazione del portale web segna il completamento della prima fase del progetto di sviluppo del Keymark: una fase che ha visto DIN CERTCO (l’ente di certificazione del DIN, Deutsches Institut für Normung), con il supporto del CEN-CENELEC Management Centre (CCMC), dedicare sforzi significativi nell’intento di fornire a tutti gli utenti un’informazione completa ed esauriente su un tema così importante per l’intero sistema produttivo europeo.
L’idea di un nuovo spazio web nasce dalla volontà di riunire tutte le informazioni sul CEN Keymark, sinora sparse in molteplici pagine dedicate a singoli schemi di certificazione, in un unico sito che contenga le notizie e le informazioni principali, come ad esempio l’elenco degli enti di certificazione abilitati, i dettagli del processo di certificazione, i requisiti e le competenze delle terze parti coinvolte, e molto altro ancora.
Avere un unico sito web europeo dedicato al Keymark permette di reperire più facilmente informazioni sui prodotti marcati Keymark, avere dati costantemente aggiornati e strutturati in maniera coerente, oltre che avere una piattaforma comune per fare networking e scambiare esperienze tra i diversi schemi di certificazione.
Fonte: UNI