Si è dato l’avvio alle attività del 2017 del Settore, con il primo Consiglio direttivo il giorno 3 Marzo, 2017.
Dopo una riunione del Consiglio di Presidenza, durante i quale è stato analizzato lo stato attuale del settore, in merito a contenuti ed aspettative, è stato pianificato il primo Consiglio Direttivo del 2017, per il giorno 3/Marzo 2017, a Firenze, presso la sede di Confindustria, nello storico Palazzo Valfonda, per gentile concessione Assifer-ANIE.
Il Consiglio si è regolarmente svolto con la presenza della quasi totalità dei consiglieri.
Dopo un breve excursus sulle attività svolte nell’anno 2016, che ha visto il settore molto impegnato su diversi fronti, si è ipotizzato inizialmente di dar seguito anche per il 2017, ad alcune attività (come ad esempio i Workshop) che hanno ottenuto un buon successo nelle precedenti edizioni.
Tra le attività che si prospettano per il 2017, vi è la richiesta di partecipazione ad un Convegno – seminario, che è in fase di organizzazione nell’ambito delle manifestazioni di Pistoia come capitale italiana della cultura 2017.
Viene inoltre proposta l’adesione del Settore Trasporto su Rotaia al Convegno intersettoriale, promosso da Aicq Nazionale, sul tema “Industria 4.0”.
Il Consiglio Direttivo conferma il grande interesse del Settore alla tematica proposta, confermando la disponibilità a partecipare con relazione/interventi da parte di Aziende del settore ferroviario.
Vengono quindi ipotizzate alcune attività sulle Linee Guida esistenti, e vengono valutate alcune proposte in merito alla “tematica di fondo” che guiderà un po tutte le attività che condurranno al convegno di fine anno, per il quale vengono valutate alcune opzioni che saranno approfondite dettagliatamente in ambito consiglio di presidenza.
Il Presidente ricorda ed evidenzia le potenzialità della Rivista Qualità e di Qualità on Line, WebMagazine che pubblica le iniziative dei Comitati e Settori di Aicq in primo piano. Strumento operativo efficace per una tempestiva informazione: (convegni, seminari, workshop, relazioni e memorie tecniche, evoluzioni normative, ecc.)
Tutti i Consiglieri “possono e devono” contribuire con: documenti, relazioni ed approfondimenti su tematiche operative, sia tecniche che gestionali, d’interesse per il Settore Ferroviario.
L’ing. Stefano Morra comunica che l’Istituto Italiano della Saldatura ha in programmazione per il 20 aprile 2017 c/o il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, un Convegno sul tema: Scenari evolutivi e aggiornamenti normativi nella manutenzione dei veicoli ferroviari.
La tematica è molto attuale e molto pertinente con l’attività svolta dal Settore.
si allega PROGRAMMA CONVEGNO