Dal mese di Gennaio 2016 si è insediato ufficialmente il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) dello Schema di Certificazione di AICQ SICEV per Professionisti ICT.
Il Comitato Tecnico Scientifico rappresenta l’organo tecnico-consultivo che supporta il Comitato di Certificazione dello Schema di Certificazione AICQ SICEV per i Professionisti ICT nella definizione delle linee strategiche e dei requisiti tecnici dello Schema e nella presentazione di progetti con le altre realtà operanti nel settore. Il ruolo del CTS è, pertanto, strategico per il mondo della Certificazione delle Persone in Italia.
Il Comitato Tecnico Scientifico permette di favorire un confronto costante tra tutte le realtà che compongono il settore: dai vendor, alle associazioni di categoria, all’industria e alle autorità, passando per il fondamentale contributo della ricerca. Grazie alle forti potenzialità e a un quadro normativo dinamico, il settore ICT è cresciuto rapidamente e adesso è fondamentale un consolidamento.
Gli autorevoli componenti del Comitato si sono resi disponibili ad aiutarci ad indirizzare lo sviluppo del settore verso una maggiore efficacia ed efficienza operativa. Insieme cercheremo anche di reperire risorse per finalizzare ricerche che abbiano una ricaduta concreta nel valorizzare le certificazioni IT.
Il CTS si raduna telematicamente su invito del Coordinatore ed esprime pareri e proposte in merito a:
- nuovi profili professionali del mondo ICT da certificare
- requisiti minimi di competenza dei citati profili
- modalità di esame dei profili ICT finalizzata alla certificazione
Il Comitato Tecnico Scientifico è costituito da luminari, persone con notevole esperienza nel settore ICT, provenienti da diversi rami di specializzazione del mondo accademico italiano, dell’industria e dalle autorità.
Coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico è Marco Ciampi.