Nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione sono molteplici le figure professionali che interagiscono tra loro; questo è dovuto anche alla specificità del settore sempre così in rapida evoluzione. Per fornire un utile supporto allo sviluppo dell’ICT UNINFO – l’ente federato UNI dedicato alle tecnologie informatiche e alle loro applicazioni – ha curato la realizzazione della norma UNI EN 16234-1. Questo documento fornisce un riferimento di 40 competenze richieste e in uso nel settore dell’ICT e nei settori ad esso correlati, utilizzando un linguaggio comune per descrivere competenze, abilità e livelli di capacità che possa essere compreso in tutta Europa. Essendo la prima implementazione settoriale del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF, European Qualifications Framework), questa norma europea allinea i propri livelli di capacità ai livelli di apprendimento EQF.
La norma è stata creata per essere utilizzata da:
- professionisti ICT, manager e reparti risorse umane (HR);
- istituti di istruzione professionale ed enti di formazione, inclusa l’istruzione superiore;
- parti sociali (sindacati e associazioni dei datori di lavoro), associazioni e ordini professionali, enti di accreditamento, di validazione e valutazione professionale;
- analisti di mercato, responsabili di decisioni politiche e da altre organizzazioni e parti interessate nei settori pubblico e privato.
Fonte: UNI