AICQ Centronord e il Comitato Metodi Statistici AICQ, con il patrocinio di AISS (Accademia Italiana del Sei Sigma), per la Settimana Europea della Qualità 2015, sono lieti di annunciare l’evento gratuito:
Recenti sviluppi del Controllo di Qualità
Milano, 22 gennaio 2015
Via Mauro Macchi, 42
ore 14,00 –18,00
per inf:
segreteria@aicqcn.it
eventi@aicq.it
Il tema proposto intende richiamare l’attenzione di Aziende e Cultori su un approccio, a lungo trascurato nel settore ma che di fatto è la vera frontiera della Qualità, per poter ottenere miglioramenti reali, sicuri, economicamente misurabili e realizzabili in tempi certi.
Aprono l’incontro gli ingegneri Maurizio Conti e Antonino Santonocito, rispettivamente, Presidente di AICQ Centronord e Coordinatore dei Settori e Comitati di AICQ, che richiameranno l’attenzione sulla importanza attribuita al tema dalla intera organizzazione AICQ
Segue un intervento dell’ing. Egidio Cascini, Presidente del Comitato Metodi Statistici AICQ e V. Presidente di AICQ Centronord e AISS, sulla filosofia e il significato reale di Controllo di Qualità.
L’intervento successivo del Prof. Angelo Zanella, Professore di Statistica presso l’Università Cattolica del S. Cuore e membro del Comitato Metodi Statistici AICQ, ne richiama alcuni capisaldi metodologici.
Al fine di rendere concreti i concetti espressi, seguono due interventi relativi ad applicazioni industriali concrete: il primo, dell’ing. Egidio Cascini, sulle serie storiche e le previsioni; il secondo, del dott. Alessandro Celegato su un progetto di miglioramento della qualità di una scheda elettronica.
E’ riservato, infine, un tempo per due presentazioni spontanee, di 20 minuti ciascuna.
A questo proposito, gli interessati dovrebbero far pervenire entro il 15/12/2015, ad AICQ Centronord, ad AICQ Nazionale o all’Accademia Italiana del Sei Sigma, un sommario in word di una pagina, formato A4. Tutti i sommari pervenuti, indipendentemente dalla possibilità di comunicarne il contenuto oralmente nel corso dell’incontro, per ovvi motivi di tempo, saranno pubblicati nel fascicolo delle presentazioni, che sarà distribuito a tutti i partecipanti all’incontro, con possibilità, da concordare, di pubblicarne una versione estesa su una rivista scientifica.
Chiude l’incontro una discussione generale, per approfondimenti le proposte.