Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3
Home / Settori / Education / Requisiti per arredi scolastici e sedute da lavoro

Requisiti per arredi scolastici e sedute da lavoro

sedieIl Gruppo di lavoro GL 05 “Requisiti” della Commissione Mobili propone due progetti di norma che si trovano in queste settimane nella fase dell’inchiesta pubblica finale.

Oltre a specificare i requisiti di stabilità, resistenza e durabilità e i relativi metodi di prova per cattedra e sedia per insegnanti per istituzioni scolastiche, il progetto UNI1601361 definisce anche i requisiti di emissione di formaldeide da parte dei pannelli a base di legno e i requisiti delle superfici di tali oggetti. Si applica anche agli arredi destinati all’utilizzo con computer portatili o dispositivi informatici portatili, ma non alle postazioni di lavoro quali ad es. laboratori, auditorium o ambienti destinati ad attività sportive o psicomotorie.
Titolo del progetto: “Mobili per collettività – Arredo per istituzioni scolastiche – Cattedra e sedia per insegnanti – Requisiti di stabilità, resistenza e durabilità”. Sostituisce UNI 4856:2009.

UNI1601362 “Sedute da lavoro – Caratteristiche costruttive, requisiti e metodi di prova” definisce invece le caratteristiche costruttive, i requisiti dimensionali e i requisiti di sicurezza delle sedute da lavoro. Rientrano in questa categoria le sedute per cassieri supermercato, officine, laboratori, ecc. mentre non si applica alle sedute per ufficio e per uso domestico. Sostituisce UNI 10814:2004.

La fase di inchiesta pubblica finale terminerà lunedì 14 gennaio 2019.
Chiunque fosse interessato può scaricare i documenti e inviare eventuali commenti dalla pagina “UNI: inchiesta pubblica finale“.

Fonte: UNI

About Redazione aicq

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.