La norma ISO/IEC 17025 definisce i requisiti generali per la competenza dei laboratori che eseguono attività di prova o di taratura e permette al laboratorio di implementare una serie di processi, sia di carattere gestionale che tecnico, che consentono di ottenere l’accreditamento di definite prove/tarature rilasciato, in Italia, dall’ente unico ACCREDIA. L’accreditamento è l’attestazione e il riconoscimento formale di competenza, indipendenza, imparzialità e di mezzi e strutture dei laboratori di prova e taratura. La prima edizione della norma è datata 1999 e fu elaborata sulla base della Guida ISO/IEC 25 (General requirements for the competence of calibration and testing laboratories) e della norma EN 45001, seguita dalla seconda edizione del 2005. Come previsto dalle regole internazionali fissate dall’ISO (International Organization for Standardization) ogni standard è sottoposto ad un processo di revisione con cadenza quinquennale; nel 2010 la norma è stata rivista e confermata senza modifiche, al contrario di quanto invece successo a partire da più di cinque anni fa grazie al lavoro dell’ISO CASCO Working Group 44, concluso con la pubblicazione da parte dell’ISO della nuova revisione ISO/IEC 17025:2017 in data 30 novembre 2017.
Parallelamente alle ultime fasi del processo normativo che ha dato vita alla nuova revisione della norma ISO/IEC 17025, Il Comitato Laboratori ha organizzato una serie di incontri aperti a tutti gli associati aderenti, con lo scopo di analizzare e commentare i requisiti che ISO stava sviluppando. Tale attività è cominciata con l’analisi del DIS e si è sviluppata successivamente con l’ F-DIS e ha permesso di raccogliere una serie di osservazioni e commenti condivisi con l’ente di accreditamento.
Anticipando la pubblicazione ufficiale della norma, il CESQA (Centro Studi Qualità Ambiente dell’Università di Padova), Il Comitato Laboratori AICQ e AICQ Triveneta, col supporto di AICQ Nazionale e di ACCREDIA, hanno organizzato a Padova lo scorso 13 novembre 2017 il primo convegno, di dimensioni nazionali, rivolto ai laboratori di prova e di taratura. L’obiettivo dell’evento, reso possibile e attuabile grazie alla collaborazione e alla presenza di ACCREDIA (Dipartimento Laboratori di Prova e Dipartimento Laboratori di Taratura) era principalmente quello di delineare un primo quadro di riferimento con l’intento di condividere le maggiori novità del nuovo standard, sulla base del F-DIS pubblicato e a suo tempo in vigore.
Tale evento, il cui Responsabile Scientifico e moderatore è stato il Prof. Antonio Scipioni dell’Università di Padova, ha ospitato circa 200 partecipanti derivanti dal mondo dei laboratori di tutta Italia e ha visto la presentazione delle seguenti relazioni :
Saluti di benvenuto e presentazione dell’Ordine dei Chimici (Dott.ssa Elena Alberton – Ordine Interprovinciale dei Chimici del Veneto)
La gestione della qualità nei laboratori di prova e di taratura (Prof. Antonio Scipioni – Università di Padova)
Il Comitato Tecnico Laboratori AICQ: mission, obiettivi e attività svolte (Ing. Andrea Fedele – Università di Padova, AICQ Laboratori, Gruppo Giovani AICQ)
Le principali modifiche nella revisione della norma ISO/IEC 17025 e il processo di transizione (Dott.ssa Silvia Tramontin, Dott.ssa Sabrina Pepa – ACCREDIA, Dip. Lab. di prova)
La nuova ISO/IEC 17025 per i laboratori di taratura: considerazioni generali sui requisiti dello standard (Ing. Rosalba Mugno, Ing. Giulia Suriani – ACCREDIA, Dip. Lab. di taratura)
La gestione del miglioramento secondo la revisione della norma ISO/IEC 17025 (Dott. Massimo Pradella – AICQ Laboratori)
La definizione delle regole decisionali per l’espressione della conformità a limiti di legge o specifica –( Dott. Alessandro Grigato – AICQ Laboratori)
Incertezza di misura e responsabilità legali del laboratorio nell’espressione della conformità a limiti di legge o di specifica (Avv. Luciano Butti – Università di Padova, Life Member Clare Hall College Cambridge)
Tra le novità della nuova norma, rispetto alla precedente, riportate e discusse meritano un particolare rilievo le seguenti:
- Nuova definizione di “laboratorio” includendo attività di prova, taratura e campionamento associato ad attività di taratura e prova
- Nuova struttura della norma in linea con le direttive ISO/CASCO
- Maggiore flessibilità in riferimento ai requisiti relativi ai processi, procedure, informazioni documentate e responsabilità organizzative
- Maggior focus sulle tecnologie informatiche, considerando l’uso di sistemi computerizzati, registrazioni elettroniche così come emissione di risultati e rapporti in formato digitale
- Introduzione del concetto di Risk-based Thinking
- Definizioni delle regole decisionali per l’espressione della conformità a limiti di legge o specifica e la loro comunicazione ai committenti
In ottica accreditamento, con specifiche circolari inviate lo scorso 22 dicembre 2017, i Dipartimenti Laboratori di Prova e di Taratura di ACCREDIA hanno comunicato le disposizioni e le tempistiche stabilite per la transizione al nuovo standard: in particolare verranno pubblicati gli aggiornamenti del Regolamento RT-08 “Prescrizioni per l’accreditamento dei laboratori di prova” e del Regolamento RT-25 “Prescrizioni per l’accreditamento dei laboratori di taratura” e della relativa modulistica, inclusa quella da utilizzare per la presentazione della domanda di accreditamento, per maggio 2018.
COMITATO LABORATORI AICQ
Aicq TV comunica che sono disponibili gratuitamente gli atti del Convegno “La nuova norma ISO 17025:2017 per i laboratori di prova e di taratura” che si è tenuto a Padova in occasione della Settimana Europea della Qualità 2017 in data 13 novembre 2017. Per poterli ricevere si prega di inoltrare una email al referente del Seminario: filippo.aguiari@aicqtv.net