Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3
Home / News e Eventi / News / Responsabilità sociale: si adottano 3 norme internazionali

Responsabilità sociale: si adottano 3 norme internazionali

È partita la fase di inchiesta pubblica preliminare, fondamentale nel processo normativo, per tre progetti di competenza della Commissione UNI/CT 038 Responsabilità sociale delle organizzazioni.
Il termine dell’inchiesta è fissato per il 4 marzo 2020: entro questa scadenza tutti gli interessati possono inviare commenti attraverso la banca dati IPP: Inchiesta Pubblica Preliminare e segnalare all’UNI il proprio interesse a partecipare ai lavori di normazione.

Più della metà della popolazione mondiale vive attualmente in città o comunità e molte delle sfide ricorrenti dell’umanità sono affrontate in città o comunità. Un quadro descrittivo comune per città o comunità è uno strumento utile per assisterle nella condivisione delle conoscenze e nella ricerca di soluzioni ai problemi comuni alle città o alle comunità di tutto il mondo.
Il progetto di norma UNI1607511 “Città e comunità sostenibili – Un quadro descrittivo per città e comunità” (adozione ISO 37105:2019) intende aiutare i portatori di interesse delle città e delle comunità a definire un linguaggio comune per descriverle. Questo quadro può facilitare la condivisione di idee, dati e soluzioni all’interno e anche tra città.
Il quadro descrittivo, che può anche essere definito l’anatomia della città, funge da modello di base per facilitare l’integrazione di sistemi operativi e servizi all’interno di una città o comunità. In definitiva, il quadro descrittivo può essere la base di un’ontologia formale, o modello di conoscenza, che può essere utile per aiutare a pianificare e realizzare soluzioni operative in città, in particolare quelle che potrebbero richiedere informazioni digitali leggibili da un computer.

UNI1607512 “Infrastrutture delle comunità intelligenti – Trasporto intelligente tramite autobus alimentati a batteria per servizi passeggeri” (adozione ISO 37158:2019) propone un servizio che contribuisce a eliminare l’inquinamento atmosferico e a creare un ambiente relativamente tranquillo, offrendo allo stesso tempo servizi che offrono corse sicure e confortevoli per i cittadini.
Oltre a promuovere i cambiamenti nelle modalità di trasporto dai sistemi convenzionali a quelli alternativi, le prestazioni e la qualità del servizio dovrebbero essere mantenute o migliorate, in particolare per quanto riguarda il basso impatto ambientale, il funzionamento sicuro e costante e il comfort di marcia dei passeggeri. I sistemi di trasporto con autobus alimentati a batteria sono ora comunemente utilizzati per il trasporto a breve distanza e contribuiscono a risolvere i problemi menzionati in precedenza in diverse città del mondo.

UNI1607513 “Infrastrutture delle comunità Intelligenti – Trasporto intelligente per un rapido transito in e tra le grandi zone della città e le aree circostanti” (adozione ISO 37159:2019) descrive una procedura per organizzare il trasporto intelligente – che consente ai cittadini viaggi di un giorno tra città o in una grande zona della città e aree circostanti e muovere un gran numero di persone con un’alta frequenza in breve tempo su distanze fino a 1.000 km.
Costruendo una ferrovia ad alta velocità (HSR) nelle megalopoli o su un percorso che collega una megalopoli e altre città al di fuori di quest’area, il rapido transito delle persone può essere facilmente raggiunto e gestito, con conseguenti brevi tempi di viaggio che facilitano lo sforzo politico ed economico e promuovere attività commerciali. Anche gli autobus autostradali possono essere un mezzo efficace per trasportare rapidamente persone a una distanza inferiore a 200 km, ottimizzando la capacità di trasporto tra le città.
Un altro vantaggio degli autobus autostradali e dei servizi HSR è che trasportano i cittadini in gran numero, con conseguente riduzione delle spese viaggio del singolo: l’utilizzo del trasporto personale (guida di veicoli personali su strade pubbliche) può costare 20 volte di più! Il trasporto di lotti comporta anche emissioni di CO2 molto inferiori rispetto alle città in cui viene utilizzato solo il trasporto personale.

Fonte: UNI

About Redazione aicq

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.