Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3
Home / News e Eventi / News / Riduzione gas serra: allo studio una prassi di riferimento

Riduzione gas serra: allo studio una prassi di riferimento

La Giunta Esecutiva UNI ha approvato l’avvio dei lavori di elaborazione di un nuovo progetto di prassi di riferimento (UNI/PdR) relativo alla definizione di linee guida per calcolare, ridurre e compensare le emissioni di gas serra delle organizzazioni e dei requisiti per i progetti di generazione di crediti di carbonio (vd. Progetti in corso).
bios logoIl documento verrà sviluppato con esperti di BIOS.

BIOS è un organismo di controllo e certificazione del metodo di produzione biologico ai sensi del Reg. CE 834/2007 e del Reg. CE 889/2008, autorizzato per l’Italia dal Ministero delle Politiche agricole, forestali e del Turismo (MiPAAFT) nel 1999 e rinnovato con DM 17893 del 10/12/2018. Bios opera ai sensi della norma UNI CEI EN ISO IEC 17065:2012 con accreditamento n. 056B ricevuto da Accredia. Parallelamente all’attività di certificazione, BIOS fornisce servizi di certificazione volontaria in diversi ambiti tra cui quello del disciplinare proprietario βNeutral.

La prassi di riferimento sarà finalizzata a delineare i confini operativi che permettono alle organizzazioni di calcolare, ridurre e compensare le emissioni, sia a livello della stessa organizzazione che a livello di prodotto (bene o servizio). Il documento, inoltre, individuerà i requisiti per la generazione di crediti di carbonio, ad esempio attraverso il passaggio da agricoltura convenzionale ad agricoltura biologica, l’applicazione del biochar (tipo di carbone vegetale, n.d.r.) al terreno o la creazione di corridoi ecologici.

Si ricorda che le prassi di riferimento sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido (al massimo otto mesi dall’approvazione della richiesta) processo di condivisione ristretta ai soli autori, verificata l’assenza di norme o progetti di norma allo studio sullo stesso argomento. Esse costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento.

I lavori sul progetto di prassi di riferimento saranno avviati il 22 novembre 2019 tramite la riunione insediativa del Tavolo UNI/PdR “Riduzione e compensazione delle emissioni GHG” costituito da esperti di BIOS e del sistema UNI.

About Redazione aicq

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.