Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3
Home / Settori / Settore Trasporto su Rotaia – Attività 2016 –

Settore Trasporto su Rotaia – Attività 2016 –

Nel primo Consiglio Direttivo del 2016, è stata confermata la composizione del Consiglio Direttivo per il prossimo triennio.

Il nuovo Consiglio Direttivo è composto da 27 Consiglieri, in buona parte già operanti nel precedente, con qualche sostituzione e l’aggiunta di alcuni nuovi consiglieri che hanno dato la disponibilità ad operare in questo ambito, secondo le modalità previste. (L’elenco completo è visibile sul sito del Settore Trasporto su Rotaia)

È stato anche riconfermato per il prossimo triennio, il Presidente uscente Gianfranco Saccione, che ha successivamente nominato il Consiglio di Presidenza.

Facendo una breve sintesi dei risultati ottenuti nello scorso anno, si è convenuto che le scelte organizzative adottate dal nostro settore fin dalla sua costituzione, si confermano decisamente valide.

Scegliere argomentazioni attuali e condivise, operare con gruppi di lavoro molto competenti, coinvolgere risorse specialistiche, organizzazioni ed Enti che danno valore aggiunto con il loro diretto contributo, consente di sviscerare al meglio le tematiche trattate e produrre risultati tangibili ed utili a tutti gli operatori del settore.

In quest’ottica, si è quindi passati a discutere le proposte di lavoro per l’anno in corso, ed in particolare sono state ipotizzate le seguenti attività:

  • Riproporre alle Università dei Workshop “I sistemi di gestione in Grandi Progetti Ferroviari Internazionali: le esperienze delle Imprese Italiane”. (Tali Workshop, saranno ripresentati in diverse facoltà, con la stessa formula già sperimentata in precedenti edizioni che avevano suscitato parecchio interesse sia nei docenti sia negli allievi. Le Università che saranno contattate sono: Università di Firenze – Politecnico di Milano – Università di Genova – Università di Napoli).
  • Proposta per l’attivazione di un Gruppo di Lavoro per predisporre una Linea Guida per “L’applicazione della CEI UNI EN 45545 – “Applicazioni ferroviarie – Protezione al fuoco per i rotabili ferroviari”. (la Norma EN 45545 trova applicazione su tutto il materiale rotabile, i sottosistemi/equipaggiamenti e componenti che lo costituiscono e sulla ricambistica che ad esso afferisce. Essa pertanto, disciplina le misure di protezione al fuoco anche per tutto il materiale rotabile includendo:
  •  metropolitane, tram e altri veicoli leggeri su rotaia;
  •  veicoli adibiti a servizi passeggeri locali, urbani, o suburbani, etc.)

Sono inoltre state proposte le seguenti tematiche, che potrebbero essere tra gli argomenti del prossimo Convegno di fine anno.

  • Digitalizzazione del Sistema Ferroviario e sicurezza informatica
  • Le nuove modalità gestionali del Trasporto Ferroviario (gestione operativa, manutenzione, gestione dei dati, catena della fornitura, responsabilità e nuove figure)
  • Consumo energetico nel sistema ferroviario, (misura, efficienza e gestione).
  • Trasporto integrato (situazione attuale e prospettive medio e lungo termine)

Data la vastità e la complessità degli argomenti, le proposte saranno ulteriormente elaborate nell’ambito del Consiglio di Presidenza. La bozza dettagliata degli argomenti/temi che saranno caratterizzanti il prossimo Convegno, sarà sottoposta per suggerimenti, condivisione/valutazione di fattibilità al Consiglio Direttivo.

È stata inoltre formulata una proposta relativa a: (già condivisa anche da ANSF)

  • Proposta di revisione delle “Linee Guida” per la qualificazione del personale addetto ai controlli non distruttivi nella manutenzione ferroviaria. In seguito ai ritorni ricevuti dal mercato, dai Centri di Addestramento/Esame e dagli Organismo di Certificazione in questi 3 anni di applicazione del contenuto tecnico delle Linee Guida, si ritiene che i tempi siano maturi per promuovere la ricostituzione del Gruppo di Lavoro che dovrà operare nella revisione del documento focalizzando l’attenzione sui seguenti argomenti: 
  • aggiornamento quadro tecnico/normativo
  • definizione dei componenti che rientrano nei sotto settori/classi operative di riferimento
  • adeguamento dei contenuti didattici dei corsi (con particolare riferimento ai Liv.3)
  • correzione incongruenze testuali.

Le proposte di lavoro per l’anno 2016, sono decisamente molto interessanti quanto ambiziose!

Il nostro settore farà in modo di svilupparle al meglio mettendo in campo le migliori e le più idonee risorse!

Si ringraziano fin da ora tutti coloro che offriranno la propria competente collaborazione, per la realizzazione di questi progetti. Buon Lavoro!

About trasporto rotaia

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.