Teatro, tendone o stadio ogni spettacolo ha la sua installazione… l’importante è che venga garantita la sicurezza in ogni ambito. La cultura della sicurezza deve essere alla base di ogni evento. In quest’ottica la commissione Impianti ed attrezzi sportivi e ricreativi ha recepito anche in lingua italiana la norma EN 13200-8.
Questo documento specifica le caratteristiche generali di gestione della sicurezza nelle installazioni per spettatori. Indica la configurazione e la pianificazione della gestione, il criterio per mantenere questa programmazione prima, durante e dopo ogni evento. Inoltre, tratta quanto segue:
- Il personale addetto alla sicurezza;
- La politica di sicurezza;
- Le procedure di sicurezza.
La norma non si occupa invece dei ruoli di sicurezza della polizia o di agenzie specializzate.
Tutti i principi fondamentali contenuti nel documento sono appropriati per tutti gli eventi, indipendentemente dalla dimensione, dall’attività o dal profilo del pubblico.
Per concludere, la sicurezza di uno spettacolo deve essere garantita con un team di gestione della sicurezza che non abbia altre responsabilità se non quella di coordinare la sicurezza degli spettatori durante l’evento. Il team di gestione della sicurezza sarà composto da una direzione generale, dal responsabile della sicurezza, da un supervisore, dal responsabile degli steward e dagli steward.
Fonte: UNI.