Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3
Home / Comitati / Qualità del software / Stima dell’impegno per il testing

Stima dell’impegno per il testing

Il problema delle stime è ben noto: softwareNessuna stima, per quanto accurata, può ritenersi sufficientemente esatta. Tuttavia, le stime sono necessarie per poter pianificare le attività. Metodi e tecniche di stima possono aiutare ad eseguire valutazioni accurate.

Le stime, quindi, influenzano pesantemente i piani e alla loro scarsa precisione viene spesso attribuito il mancato raggiungimento degli obiettivi del progetto. Per questo, e non solo, non ci si può esimere dall’effettuare stime accurate.

La letteratura indica nei seguenti tre elementi la base per costruire stime attendibili:

  • Competenza ed esperienza da parte di chi effettua le stime;

  • Utilizzo di metodi e tecniche consolidati;

  • Uso di dati storici di stime di progetti analoghi. 

Le tecniche di stima sono diverse e molteplici. L’articolo riporta quelle più interessanti e fornisce elementi di spunto per una discussione sul tema.

Lo sviluppo del software è un’attività complessa: tecnica e creativa allo stesso tempo. Un’arte, direi. Effettuare stime accurate per lo sviluppo del software è stato sempre difficile. Stimare l’impegno da dedicare al testing è un’impresa ancora più ardua. Principalmente perché la cultura diffusa relega il testing ad una verifica finale da effettuare entro il tempo rimasto prima del rilascio del software. Qualunque sia la stima dell’impegno fatta, accurata o imprecisa quale essa sia, al test sarà dedicato solo e soltanto il tempo rimanente (e non quello richiesto). Salvo espliciti requisiti imposti dalla Committenza.

La valutazione della qualità del prodotto o servizio (per esempio, la difettosità residua) permette, al contrario, di valutare i costi reali di manutenzione e supporto e di fare leva sul miglioramento della qualità fino a giungere ad un rapporto qualità/prezzo in sintonia con i margini di profitto attesi.

Ma questo è un altro discorso!

Ancor più diverso è l’approccio nel valutare l’impegno del testing nei progetti agili e, in particolare, quando si utilizzi la tecnica dello “sviluppo basato sul testing” (Test-Driven Development, TDD). L’argomento sarà perciò trattato in un apposito successivo articolo.

Scarica l’articolo

About software

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.