Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3
Home / Primo piano / Articoli / Terremoto: un “marchio” per la Sicurezza sismica degli edifici

Terremoto: un “marchio” per la Sicurezza sismica degli edifici

sisma safeSISMA SAFE, con il contributo di AICQ Nazionale, Enea e L’Università di Camerino, ha pubblicato il “Disciplinare Tecnico per il Rilascio del Marchio”.

L’Associazione Culturale Sisma Safe, convinta che la consapevolezza sia la chiave di volta per una crescita positiva del paese, si prefigge di essere un punto di riferimento per l’applicazione di un modus operandi incentrato sui concetti di sicurezza e qualità del costruito.

Per dare la giusta importanza agli edifici in cui è stato adottato questo approccio virtuoso, l’Associazione rilascia il marchio collettivo di qualità Sisma Safe. La finalità del marchio è quella di valorizzare l’investimento profuso dai proprietari di strutture che hanno voluto realizzare edifici o interventi di adeguamento strutturale volti a garantire la tranquillità dei fruitori del proprio immobile, sia esso una scuola, un ospedale, un ufficio, un’azienda o un’abitazione.

L’ottenimento della concessione d’uso del marchio è subordinato al completamento di un iter istruttorio che prevede il vaglio della documentazione relativa alla struttura da parte di una Commissione Tecnica. Quest’ultima, composta da professionisti nominati ad hoc in base alla caratteristiche tecniche della struttura o in base all’intervento di adeguamento effettuato, è chiamata ad esprimersi sulla completezza e la chiarezza della documentazione presentata.

Tutto ciò è finalizzato ad avere un quadro sinottico esaustivo dell’edificio. Affinché l’iter istruttorio proceda senza richieste d’integrazioni, causando la dilatazione dei tempi di rilascio, l’Associazione ha ritenuto necessario redigere il presente disciplinare tecnico al fine di guidare gli attori coinvolti alla redazione completa ed esaustiva della documentazione richiesta.

Il disciplinare, inoltre, vuole essere un vero e proprio vademecum che guida il professionista nella scelta di soluzioni, coefficienti, comportamenti, indagini, verifiche e strategie progettuali finalizzati a dare evidenza ad un vero e proprio processo di qualità e sicurezza strutturale.

Consulta

About Redazione aicq

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.