Un sistema antincendio per veicoli ferroviari è definito come un sistema in grado di svolgere funzioni quali la rilevazione di potenziali focolai di incendio a bordo dei veicoli (rilevazione) e l’attivazione di azioni specifiche per contrastare l’insorgere dell’incendio e/o limitarnegli effetti (protezione).
“Veicoli ferroviari – Progettazione, installazione, validazione e manutenzione di sistemi di rilevazione ed estinzioni incendi destinati ai veicoli ferroviari – Principi generali” è il titolo del progetto di norma nazionale U94021360 di interesse della Commissione tecnica Trasporto guidato su ferro entrato nella fase dell’inchiesta pubblica finale.
Scopo del documento, che sostituisce la norma UNI 11565 del 2014, è quello di definire i criteri per la progettazione, installazione, validazione e manutenzione dei sistemi fissi di rilevazione ed estinzione incendi destinati ad essere installati a bordo dei veicoli ferroviari, nonché i relativi requisiti tecnici e prestazionali applicabili. Si applica, ove previsto dalla legislazione vigente, a carrozze passeggeri, mezzi di trazione e composizioni bloccate.