L’incontro annuale dei Centri di taratura accreditati (LAT) offre un confronto aperto tra l’Ente unico italiano di accreditamento e i laboratori e gli RMP che operano su tutto il territorio per la taratura di strumenti e apparecchiature. Grazie all’accreditamento, i laboratori possono garantire l’affidabilità delle misure a tutto il sistema economico, dalle imprese che utilizzano i loro servizi in ambito industriale e manifatturiero, alle istituzioni e ai consumatori, che ogni giorno si servono di tali strumenti nelle più varie applicazioni, a partire dalle transazioni commerciali.
Il Convegno Accredia, organizzato per l’edizione 2019 insieme a INRiM e con il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, presenta ogni anno le novità delle regole e delle norme tecniche applicate in materia di accreditamento delle tarature a livello nazionale e internazionale.
Questa edizione è particolarmente significativa perché ricorre nel decennale dell’Ente di accreditamento (2009), a 40 anni dal primo certificato di taratura (1979) e vede la preziosa testimonianza di INRiM a un mese (20 maggio 2019) dall’entrata in vigore del nuovo Sistema Internazionale (SI) delle misure.
La partecipazione è gratuita. L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata cliccando sul bottone giallo “Iscriviti” a fondo pagina.
Per i Laboratori di taratura e i Produttori di materiali di riferimento accreditati e in via di accreditamento è consentita la partecipazione fino a un massimo di due rappresentanti.
Le iscrizioni saranno accolte fino al raggiungimento della capienza della sala.
Per informazioni sull’evento contattare la Segreteria del Dipartimento laboratori di taratura: segreteriadt@accredia.it – Tel. 011 328461.
Per motivi logistici legati al limitato numero di parcheggi disponibili, è consigliato l’utilizzo dei mezzi pubblici per raggiungere il campus.
La sede del Dipartimento di Energia – Padiglione B 28, si trova vicino alla stazione Bovisa del Passante Ferroviario.
Il Passante Ferroviario (linea blu) si prende da:
- stazione Garibaldi (metropolitana linea verde – M2): un qualsiasi treno diretto verso nord e scendere a Bovisa
- stazione Cadorna (metropilitana linea rossa – M1): un qualsiasi treno diretto verso nord e scendere a Bovisa
Arrivati in Bovisa, uscire dalla stazione, girare a destra, scendere le scale di ferro e proseguire dritti in via Lambruschini. Il Dipartimento di Energia – Padiglione B 28, si trova sulla destra.
Per informazioni: www.trenord.it